I candidati
L’associazione culturale Clan ha pubblicato una call for artist per TRAME Festival 2022 – serrande chiuse per arte aperta, un progetto artistico di arte urbana che utilizza le serrande di locali chiusi e dismessi come tele per opere di street art. La manifestazione si svolgerà nel centro storico di Grosseto dal 26 al 29 maggio 2022.
Il giorno 11 maggio, presso il Polo culturale Le Clarisse, la commissione formata da Mauro Papa (direttore Polo culturale Le Clarisse), Giada Breschi (Clan), Mara Pezzopane (Clan), Alice Coiro (Ass. Kansassìti) accertata la validità delle domande di partecipazione, ha selezionato i candidati che parteciperanno a TRAME Festival 22.
Clicca qui per leggere l’esito della call for artist con i nomi dei selezionati
Il bando ha ottenuto un grande successo: 55 artisti da tutta Italia hanno risposto alla call for artist per partecipare alla terza edizione del festival. Sono arrivate candidature di ottima qualità ed è stato interessante e allo stesso tempo difficile per la commissione selezionare dei progetti artistici capaci di suscitare una riflessione sul tema del bando: LA LUCE.
Un tema che indaga la forza generatrice della luce, strumento versatile e strategico in grado di elaborare la realtà. La luce come forma di r-esistenza che si oppone all’oscurità, che illumina le idee, le rende conoscibili e, come l’arte, permette di vedere e comprendere al di là del visibile.
Le nuove opere si andranno ad aggiungere alle 27 serrande realizzate nelle precedenti edizioni del festival da artisti provenienti da tutta Italia. Un forte stimolo per la città di Grosseto che ogni anno partecipa attivamente all’iniziativa e concede spazi privati per contribuire alla riqualificazione del centro storico.
Oltre alle opere su serranda, TRAME 22 propone anche un progetto artistico con laboratorio creativo gratuito per adulti e bambini di Stefano Fiorina intitolato “I Portatori di Luce”.
Stefano Fiorina è un fotografo torinese interessato a progetti laboratoriali di interazione e coesione sociale. “I portatori di luce” è un lavoro che mette in luce “nuovi eroi”, abitanti di un quartiere o membri della comunità culturale che indossano maschere e indumenti variopinti realizzati dall’artista con carte e plastiche riciclate. Un modo per riflettere sull’importanza dell’impegno e della passione, qualità necessarie per stimolare la creatività collettiva.
Gli appuntamenti con Stefano Fiorina:
- 26 MAGGIO – ore 18.00 – CORRISPONDENZE – incontro con l’artista per raccontare la sua ricerca artistica e scoprire i protagonisti dei suoi lavori – Polo culturale Le Clarisse – Via Vinzaglio, 27
- 28 MAGGIO – ore 16.00 – Inaugurazione mostra del progetto “I PORTATORI DI LUCE” di Grosseto – esposizione fotografica nella galleria di Molino Hub – via del Mulino a Vento, 17
- 28 MAGGIO – la mattina dalle ore 10.30 e il pomeriggio dalle 16.30 – Laboratorio di RICICLO CREATIVO – progettazione e realizzazione di maschere e costumi con materiale riciclato per sensibilizzare i partecipanti sulle tematiche dell’inquinamento, sull’importanza del riciclo e il rispetto verso l’ambiente.
TRAME FESTIVAL 2022
Serrande Chiuse per Arte Aperta
GROSSETO/ CENTRO STORICO dal 26 al 29 maggio 2022
Programma
Giovedì 26 MAGGIO
- ore 18.00 CORRISPONDENZE con Stefano Fiorina “I PORTATORI DI LUCE” – incontro con l’artista per raccontare la sua ricerca artistica e scoprire i protagonisti dei suoi lavori – Polo culturale Le Clarisse Via Vinzaglio 27, centro storico
Venerdì 27 MAGGIO
- ore 12.00 Arrivo artisti e presentazione TRAME Festival 2022 – Polo Le Clarisse Via Vinzaglio, 27
- ore 12.30 Inizio lavori
- ore 18.00 APERILETTERING con Alice Mazzilli – laboratorio di calligrafia + aperitivo – Molino HUB – Via del Molino a vento, 17
- ore 21.00 LIVE MUSIC Molino HUB | FREE ENTRY – Via del Molino a vento, 17 (mura medicee)
Sabato 28 MAGGIO
- dalla mattina fino alle ore 18.00 work in progress delle opere d’arte nelle strade del centro storico
- dalle ore 10.30 Laboratorio di Riciclo Creativo gratuito (bambini e adulti) con Stefano Fiorina – Molino HUB
- ore 16.00 Inaugurazione mostra “I PORTATORI DI LUCE” di Stefano Fiorina – Molino HUB
- dalle ore 16.30 Laboratorio di Riciclo Creativo gratuito (bambini e adulti) con Stefano Fiorina – Molino HUB
- ore 21.30 Music Selection Mr Sodo | FREE ENTRY – Molino HUB – Via del Molino a vento, 17 (mura medicee)
Domenica 29 MAGGIO
- dalla mattina fino alle ore 16.00 work in progress delle opere d’arte nelle strade del centro storico
- ore 16.00 TRAME TOUR (bambini e adulti) | Partenza da Molino HUB
- ore 18.00 TRAME TOUR (bambini e adulti) | Partenza da Molino HUB
- ore 19.00 FINISSAGE + happy hour
Per info e prenotazioni scrivere a: info@collettivoclan.it
Il progetto
TRAME Festival è un progetto di CLAN, realizzato con contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, la partecipazione del Comune di Grosseto e di Fondazione Grosseto Cultura, in collaborazione con Polo culturale Le Clarisse, Istituzione Le Mura, Ass. Kansassìti, Ass. GROW.