Sofia Bonelli è un’llustratrice e serigrafa romana. Nel 2016 vince una borsa di studio per frequentare “Mimaster illustrazione” a Milano, laureandosi l’anno seguente. Nel 2019 si laurea in Scienze Pedagogiche a Roma con una tesi incentrata sulla figura di Bruno Munari e sull’importanza e la rivalutazione dell’arte tattile, sia nella pedagogia che nel campo artistico. Attualmente gestisce un laboratorio di serigrafia a Roma.
Human
Via Ginori, 2 Grosseto
L’opera proposta per Trame si prefigge come obiettivo quello di suscitare una riflessione profonda e personale sul tema dello sviluppo, sull’interconnessione e la cooperazione comunitaria a livello economico, sociale ed ambientale. L’importanza di creare nuovi ambienti e comunità capaci di rimanere profondamente connesse e radicate nel territorio, alle sue tradizioni e ai suoi abitanti.
Sofia decide di rappresentare un’artigiana, una donna che svolge una professione minacciata dalla globalizzazione, dalla produzione seriale e dalla grande distribuzione organizzata. La lenta scomparsa di questi mestieri mette a rischio un’eredità artigianale e storica che da sempre caratterizza il nostro territorio, specialmente in città e borghi storici come Grosseto.
L’opera vuole rappresentare un nuovo modo di fare comunità, che prenda in considerazione la multiculturalità e le antiche tradizioni, tratteggiando un domani che sia progresso ma anche riscoperta. Si augura un rifiorire del territorio storico, un’interconnessione tra generazioni, per una nuova idea di comunità e città.