Un nuovo posto in città
Molino HUB nasce con l’intento di dare nuova vita ad uno spazio in disuso all’interno delle Mura Medicee di Grosseto, destinandolo a luogo creativo attivo, capace di proporre attività culturali per la comunità e per consolidare il senso di appartenenza e i modi di vivere il territorio.
Il progetto prevede di trasformare la Galleria del Molino a Vento e la sua Piazza Bassa, in una piattaforma culturale capace di catalizzare al suo interno, esposizioni di arte contemporanea, co-working dedicato a Residenze d’ Artista, vernissage, progetti di architettura, incontri di cittadinanza attiva, workshop e conferenze, sempre in collaborazione con menti creative.
Il cultural HUB accoglierà artisti e visitatori in un’ atmosfera accogliente e inclusiva.
Creatività e condivisione
A partire da questa primavera inizieranno incontri in grado di produrre interazione e far emergere le aspettative, i bisogni ed evidenziare criticità della comunità che lo vive, tramite mappature emozionali.
I cittadini di ogni età potranno con i loro ricordi e le emozioni legati a luoghi delle Mura Medicee e del centro di Grosseto far riflettere e presentare proposte per creare nuove occasioni di incontro e scambio, nuovi “percorsi” da intraprendere insieme. I racconti su ciò che è stato vissuto, che è andato perso e tutto quello gli abitanti vorrebbero ritrovare nei nostri luoghi senza tempo servirà per completare una mappatura emozionale e funzionale alle necessità dei nostri giorni.
Sarà possibile individuare nuove trame urbane, attraverso la visione degli artisti e degli architetti, partendo dalle mappature realizzate insieme ai vari fruitori: giovani, anziani, turisti, commercianti, residenti, chiamati ad attivare la propria creatività per costruire insieme una nuova idea di comunità.
Chi siamo
Molino HUB nasce dalla collaborazione professionale degli Architetti Andrea Marchi e Camilla Meciani con l’Associazione CLAN.L’idea di questo spazio nasce dalla necessità di proporre progetti ed eventi che vadano a contrastare quella sensazione diffusa di degrado, percepito sia sulle Mura Medicee che tra le vie del centro storico di Grosseto.
La nostra missione è quella di realizzare un network di interesse per la città, per sostenere la creatività giovanile, ideare opportunità di incontro e scambio, dare impulso alla rigenerazione urbana attraverso progetti artistici e culturali anche sul tema dello sviluppo urbano, che è divenuto in questi anni un punto importante della nostra ricerca.
Se hai suggerimenti o spunti per eventi che ti piacerebbe trovare a Molino, contatta: ???? molino.hub@gmail.com