Luogo Comune è un illustratore e artista murale, attualmente residente a Bologna. Dal 2017 lavora come libero professionista, collaborando con diverse realtà artistiche. Le sue opere si estendono sia in spazi interni che esterni, utilizzando un’ampia varietà di mezzi. Molte sue illustrazioni sono apparse su riviste e libri per bambini. Oltre al suo lavoro editoriale, ha realizzato murales in Italia, Polonia, Austria, Inghilterra, Spagna, Grecia e Marocco. Con le sue opere l’artista cerca di sfidare gli aspetti dello spazio urbano pubblico con dipinti di grandi dimensioni e opere site-specific. Il suo linguaggio visivo si basa su un lavoro ricco di simbolismo che combina elementi della natura ad oggetti e storie della tradizione locale. Utilizza principalmente una tavolozza di colori primari e un approccio grafico capace di far discutere e riflettere sulla condizione umana e sulle attuali problematiche sociali.
HUMAN (NATURE)
Via dell’Unione, 35 Grosseto
Due figure sognanti immerse tra colori e vegetazione sono un’espressione di vitalità e rinascita. Luogo Comune inserisce il suo universo nello spazio urbano grossetano con un’opera che rimanda al concetto di Natura Umana.
Esiste qualcosa di profondo nella condizione umana che determina azioni e abitudini? Oppure molte delle cose che fanno parte dell’uomo non sono altro che il risultato di una determinata cultura e di mutamenti storici precisi?
Il suo linguaggio grafico, principalmente costituito da una tavolozza di colori primari lascia ai passanti la riflessione sulla condizione umana e sulle attuali problematiche sociali.