FotoCose | la FotoCosa del giorno
Tra le prime piogge che annunciano l’autunno eccoci alla settimana 39 del 2020, insieme alle FotoCose di CLAN in collaborazione con ImagOrbetello.
Questa settimana abbiamo parlato di André Kertész, fotografo tra i grandi del XX secolo,ma anche della foto che ritrae il piccolo Alan Kurdi, dei moderni pirati della Somalia e abbiamo esplorato la parte più occidentale della Cina, quella a noi più vicina.
Buona Lettura da CLAN e ImagOrbetello.
André Kertész
“Tutto quello che abbiamo fatto, Kertész l’ha fatto prima”: questo diceva Henri Cartier-Bresson di André Kertész, fotografo dallo sguardo innovativo che ci ha lasciati esattamente 35 anni fa, il 28 settembre 1985.
La Morte di Alan Kurdi
Oggi è la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato e pochi giorni fa si è ricominciato a sentire il nome “Alan Kurdi”, il nome di un bambino riverso sulla spiaggia.
Pirati della Somalia
Non avranno bende all’occhio e un pappagallo sulla spalla, ma se pensate che i pirati ormai esistano soltanto nei libri vi sbagliate di grosso.
La Cina più vicina
Non è altro che una questione di prospettiva: cos’è l’Occidente se non l’Oriente per un altro? Andiamo a scoprire con Patrick Wack la parte più occidentale della Cina, lo Xinjiang, tradotto letteralmente la “nuova frontiera”.