FotoCose | la FotoCosa del giorno
Il 30 settembre 1580 Francis Drake viene eletto Sir dalla regina Elisabetta I Tudor. Drake era un “corsaro”, praticamente un pirata “legalizzato”, in quanto autorizzato dallo Stato ad assalire e rapinare le navi mercantili delle nazioni nemiche, ovviamente in cambio di una parte del bottino.
E se pensate che i pirati ormai esistano solo nei libri, sappiate che a distanza di secoli la pirateria è tutt’altro che morta, anzi è piuttosto attiva in certe aree del mondo.
Storie di pirati moderni
Se pensate ad una ciurma degna de “L’Isola del Tesoro” o di Jack Sparrow, fatta di uomini armati di sciabole, con bende all’occhio e un pappagallo sulla spalla vi sbagliate di grosso.
I moderni pirati sono attrezzati con motoscafi e assaltano navi di ogni dimensione, dai Cargo agli Yacht. Sono distribuiti in diverse zone del mondo, dai Caraibi all’Oriente, oltre che in Africa, sia occidentale che orientale. Ed è proprio in quest’ultima che i pirati hanno fatto parlare molto di sé stessi negli anni scorsi, e in Somalia nel 2011 si è raggiunto il picco di 176 attacchi in un solo anno.
Qui gli attacchi sono diminuiti quasi del tutto entro il 2015, grazie a una maggiore presenza navale straniera e precauzioni del settore come il distacco di guardie armate, movimenti più veloci e rotte appositamente studiate per passare nell’area.
Tra le entrate dei pirati una grossa (e facile) fetta è data dai rapimenti con relativa richiesta di riscatto. Famoso è stato il caso del giornalista Michael Scott Moore, andato in Somalia per scrivere un libro sulla storia della pirateria nel Corno d’Africa per poi finire in ostaggio per due anni e mezzo.
L’aspetto positivo è che ha comunque scritto un libro sulla storia della sua disavventura dal titolo “The Desert and the Sea: 977 Days Captive on the Somali Pirate Coast“.
Tra i vari fotogiornalisti che seguono questa vicenda (come Farah Abdi Warsameh artefice della nostra foto di apertura), c’è la francese Veronique De Viguerie è stata a contatto proprio con i pirati della Somalia, lavoro da cui sono tratte le foto dentro questo articolo.
La storia dei pirati della Somalia ha raggiunto una vetta di notorietà che è arrivata a Hollywood, visto che nel 2017 hanno fatto un film commedia che affronta l’argomento e con Al Pacino dal titolo “I pirati della Somalia”.