La FotoCosa del Giorno | Phil Stern: dalla guerra a Hollywood

FotoCose | la FotoCosa del giorno

101 anni fa, il 3 settembre 1919, nasceva nel quartiere del Bronx Phil Stern, che sarebbe diventato poi un fotografo famoso per due cose quasi opposte: i ritratti dei divi di Hollywood e le foto degli alleati in Sicilia nel 1943, durante la seconda guerra mondiale.

Ripercorriamo insieme, andando a ritroso, alcune curiosità della sua carriera.

Hollywood

Stern è famoso soprattutto per i suoi ritratti di celebrità del mondo del cinema e del Jazz: James Dean, Marilyn, Marlon Brando, Neil Armstrong, Liz Taylor e molti altri.

La sua volontà di catturare momenti ed espressioni insolite, specialmente in momenti del “quotidiano”, è una caratteristica che lo accompagnerà tutta la vita.

A proposito di Marilyn Monroe, in un’intervista di qualche anno fa Stern racconta:

Negli anni ’50 per me fotografare Marilyn Monroe era una questione di “cattura”. Non l’avevo a mia disposizione come altri fotografi, quindi le uniche volte che potevo fotografarla era di nascosto o in occasione di uno shooting e in quel caso era importante per me cercare di ottenere una fotografia che non fosse uguale alle altre, quindi dovevo guardare attentamente, e se faceva qualcosa di insolito con la sua espressione del viso o qualcosa del genere dovevo stare attento abbastanza da scattare.

Stern mette in pratica questa sua volontà in una sua foto di Marilyn Monroe divenuta poi iconica.

Marilyn Monroe fotografata da Phil Stern

Poi continua:

Ebbi un incarico dalla rivista Look. L’incarico era “quello che Sam Goldwyn [produttore cinematografico] vede dalla sua finestra” e avevo fotocamere con teleobiettivo situate nel suo ufficio, messe in modo tale che le persone sottostanti ne fossero ignare, ottenendo così foto intime di loro. Ed è lì che ho potuto ottenere quelle foto di Marilyn Monroe che cammina con Paula Strasberg, in certi giorni erano inseparabili e quello era il momento in cui era incinta durante il suo matrimonio con Arthur Miller. A un certo punto la gravidanza era tale che lei stava iniziando a mostrarne i segni e in una di quelle foto che ho fatto indossava un soprabito scuro su un vestito bianco e il vento ha fatto aprire il soprabito ed era ovvio che fosse incinta. Credo, non sono sicuro di questo, ma credo che sia l’unica foto di lei incinta.

Marilyn Monroe e Paula Strasberg, foto di Phil Stern

La Guerra

Prima di approdare ad Hollywood però, Phil Stern era approdato (nel vero senso della parola) per la prima volta in Sicilia nel 1943, quando aveva 24 anni. Prestava servizio come ranger dell’esercito americano con “Darby’s Rangers” durante le campagne africane e italiane nella seconda guerra mondiale.

Questo fu il suo primo vero banco di prova fotografico, dove riuscì a coniugare il suo incarico ufficiale alle foto della quotidianità, così come avrebbe fatto poco tempo dopo con i divi di Hollwood.

Stern, dopo 70 anni dalla sua prima “visita”, tornò in Sicilia nel 2013 per presenziare all’inaugurazione di una sua mostra fotografica.

L’anno successivo, Stern morì, ormai 95enne, dopo aver combattuto per oltre tre decenni e mezzo con i suoi problemi di salute.

Non perderti neanche una FotoCosa, iscriviti al Gruppo CLAN Fotografia su Facebook oppure Segui il Canale Telegram CLAN Foto

Segui Luca Deravignone:

Fotografo e videomaker

Fotografo e videomaker, dal 2012 è contributor per Getty Images per le foto di viaggio. Oltre a realizzare servizi foto e video, ha organizzato corsi di fotografia anche in collaborazione con università italiane.