FotoCose | la FotoCosa del giorno
Il 29 aprile 1836 nasceva Giuseppe Alinari, l’ultimo della prima generazione dei “Fratelli Alinari“, fondatori dell’omonima società fotografica, la più antica al mondo.
Nel 1852, a pochissimi anni dall’invenzione stessa della fotografia, iniziano un lavoro di documentazione impressionante, che ad oggi conta oltre 5 milioni e mezzo di fotografie.
Costituita a Firenze dai fratelli Leopoldo, Giuseppe e Romualdo Alinari, la società Alinari fu anche la prima ditta fotografica ammessa al servizio dei Musei Vaticani, del Louvre, e sue sono le prime foto scattate alle opere d’arte lì conservate.
Il catalogo Alinari si arricchì soprattutto grazie all’attività di Vittorio, figlio di Leopoldo, e nel corso del Novecento le immagini del loro archivio costituirono più del 10% delle illustrazioni della grande editoria italiana.
Sono 350.000 le lastre di cristallo conservate oggi presso la “lastroteca”, che vanno dal 1870 al 1950, per molte delle quali è ancora possibile richiedere una stampa.
Foto che cambiarono il mondo
Oggi il merito più grande di questa raccolta è quello di poter vedere non solo foto di opere d’arte e architettura, ma anche e soprattutto scene della vita quotidiana, sport, eventi, tradizioni, usanze, grazie a immagini che, riviste oggi, sembrano appartenere ad un altro mondo.
In verità l’approccio degli Alinari cambiò il modo stesso di visitare l’Italia. Basti pensare al Grand Tour, e a quando intellettuali come Goethe, in visita nel nostro paese, facevano disegni che cercavano di rappresentare la realtà. Tutto questo cambiò, e furono le “rappresentazioni dal vivo” degli Alinari che andarono pian piano a sostituire il modo di “portarsi a casa” le immagini dell’Italia.
Tutto questo è spiegato anche molto bene dall’attuale Presidente degli Archivi, nel video qua sotto.
Come posso vedere le foto dell’Archivio?
Ad oggi è possibile visitare gli Archivi a Firenze, ma dal 1998 esiste anche la possibilità di consultare on-line una selezione di circa 350.000 immagini.
Oltre a questo Google Arts & Culture ha messo a disposizione una galleria con centinaia di foto appartenenti alla raccolta con anche immagini della guerra e, perchè no, dell’apertura di un supermercato Standa negli anni ’60!
La grande guerra
- Le FotoCose della Settimana | 39.2020
- La FotoCosa del Giorno | La Cina più vicina
- La FotoCosa del Giorno | Pirati della Somalia
- La FotoCosa del Giorno | La Morte di Alan Kurdi
- La FotoCosa del Giorno | André Kertész
- Le FotoCose della Settimana | 38.2020
- La FotoCosa del Giorno | Dorothea e Ansel: Una Strana Coppia
- La FotoCosa del Giorno | Weegee the Famous
- La FotoCosa del Giorno | Buon Compleanno National Geographic!
- La FotoCosa del Giorno | Armenia 1915