About
Collettivo CLAN
L’associazione culturale CLAN – Collettivo Libero Anti Noia nasce nel giugno 2012 dall’idea di un gruppo di giovani grossetani con l’intento di promuovere e diffondere la cultura in tutte le sue forme, con particolare riferimento all’attività artistica e alla promozione del territorio. Il gruppo, accomunato dalla voglia di vivere un’esperienza collettiva utilizzando il linguaggio multiforme dell’arte, ha creato un network di interesse per la città, organizzando esposizioni, eventi, corsi e workshop di fotografia, corsi di pittura e laboratori per bambini e ragazzi.
CLAN opera principalmente nel territorio grossetano, con attenzione alle influenze internazionali e alla ricerca di scambi e nuovi stimoli volti alla realizzazione di dialogo e valore mediante linguaggi innovativi e creativi. CLAN ha per questo l’intento di realizzare progetti per sviluppare il capitale sociale e culturale attraverso azioni volte all’inclusione e alla socializzazione attraverso:
didattica per le scuole, laboratori creativo-didattico, street art tour, mostre d’arte, esposizioni e art market, presentazioni di libri e progetti, istallazioni site specific, allestimenti scenici, talk e corsi di fotografia.
Mission
CLAN si occupa principalmente di promuovere opportunità di incontro e scambio mediante eventi artistici, sostenere la creatività giovanile, dare impulso alla rigenerazione urbana attraverso progetti transdisciplinari, residenze d’artista, esposizioni, laboratori e corsi.
CLAN collabora ed è sempre in cerca di nuove realtà italiane e internazionali per sviluppare e promuovere nuovi progetti.
La sede
CityLab è un laboratorio collettivo, situato a Grosseto in Via Ginori 11/F, dedicato alle arti visive e alla cultura, volto alla promozione del territorio. Nato a novembre 2018 con il Progetto Pop Up Lab, promosso dal Comune di Grosseto e dalla Regione Toscana per la riqualificazione del Centro Storico.
CityLab – Co-working
CityLab è sede dell’Associazione culturale CLAN, disponibile ad ospitare laboratori e proposte, co-working, mostre d’arte, corsi e presentazioni.